La tempesta Boris uccide 15 persone mentre le inondazioni continuano a devastare l'Europa centrale | Notizie sull'alluvione

Almeno 15 persone sono state uccise dalle inondazioni causate dalla tempesta Boris nell’Europa centrale e orientale, mentre molti paesi si stanno preparando ad altre forti piogge.

Lunedì le autorità hanno affermato che le inondazioni sono state le peggiori che la regione dell’Europa centrale abbia mai visto in almeno due decenni.

Le zone di confine tra la Repubblica Ceca e la Polonia sono state duramente colpite durante il fine settimana, poiché l'innalzamento del livello dell'acqua ha provocato il crollo dei ponti e danni ad automobili e case.

Il numero delle vittime delle inondazioni nella Polonia sudoccidentale è salito a cinque dopo che lunedì mattina è stato trovato il corpo di un chirurgo di ritorno dal lavoro presso l'ospedale della città di Nysa, secondo i vigili del fuoco.

In precedenza, i corpi di due donne e due uomini erano stati rinvenuti nelle città di Bielsko-Biala e Ladik Zdrój e in due villaggi.

La polizia della Repubblica Ceca ha riferito che una donna è annegata nel nord-est del paese, dove da giovedì si registrano forti piogge. Lunedì sono scomparse altre sette persone, rispetto alle quattro del giorno precedente.

Nel frattempo, le inondazioni in Romania hanno ucciso almeno sei persone durante il fine settimana, e domenica in Austria è morto un vigile del fuoco. Nello stato della Bassa Austria, vicino a Vienna, un portavoce della polizia ha detto lunedì che due uomini di 70 e 80 anni sono stati trovati annegati nelle loro case.

Le riprese televisive di lunedì hanno mostrato le strade del distretto polacco di Kłodzko ricoperte di detriti e fango. Nella città polacca di Nysa, un ospedale è stato evacuato e i pazienti, tra cui donne incinte e anziani, sono stati trasferiti su gommoni. Molte città polacche, tra cui Varsavia, hanno chiesto donazioni di cibo alle vittime delle inondazioni.

READ  Eruzione del Monte Merapi: un vulcano che rilascia un fiume di lava e nuvole di gas - notizie dal mondo

In un rapporto da Klodzko, il corrispondente di Al Jazeera Acid Beg ha affermato che la situazione nella città è devastante.

“Quando le inondazioni hanno colpito questa città storica, hanno causato una grande devastazione… Le persone stanno cercando di salvare ciò che possono… Le persone chiedono aiuto. Vogliono cibo, vestiti ed elettricità”, ha detto.

Ha detto che le persone hanno posizionato sacchi di sabbia nelle strade e davanti alle loro case in preparazione ad altre inondazioni.

“Ma è difficile prepararsi quando si inizia [flood] “Siamo stati colpiti da onde molto alte e non c'è stato alcun preavviso”, ha detto Page. Ha aggiunto che molti temono che ci sarà “qualcosa di peggio in arrivo”.

Gli esperti avvertono del pericolo di inondazioni nella città polacca di Opole, che conta una popolazione di circa 130.000 persone, dove il livello del fiume Oder ha raggiunto livelli elevati e in alcuni punti ha iniziato a straripare. Preoccupazioni sono state sollevate anche nella zona nordoccidentale della città, nella città di Breslavia, con una popolazione di circa 640.000 abitanti, dove mercoledì si verificheranno inondazioni. La città ha subito una catastrofica alluvione nel 1997, i cui effetti sono ancora presenti.

Lunedì il governo polacco ha dichiarato lo stato di calamità naturale nelle zone colpite e ha dichiarato di aver stanziato 1 miliardo di zloty (260 milioni di dollari) per aiutare le vittime.

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato di essere in contatto con i leader degli altri paesi colpiti e che chiederanno assistenza finanziaria all'Unione europea.

“A partire da oggi, chiunque sia colpito dalle inondazioni – inondazioni, edifici crollati, garage allagati, automobili perse e perdite legate alle inondazioni – potrà facilmente richiedere denaro”, ha aggiunto.

READ  La determinazione occidentale sarà messa alla prova poiché le figure chiave negli Stati Uniti e nell'Unione Europea vogliono che l'Ucraina ceda il suo territorio alla Russia e faccia la pace

Le autorità ceche hanno dichiarato lo stato di emergenza in due regioni nel nord-est del paese che hanno subito le peggiori inondazioni, comprese le montagne Jesiniki vicino al confine polacco.

Domenica diverse città e paesi nel nord-est del paese sono stati allagati e migliaia sono state evacuate. Elicotteri militari si sono uniti ai soccorritori sulle barche nel tentativo di trasportare le persone in salvo.

Nella Repubblica Ceca, le acque alluvionali dirette verso la parte sud-orientale del paese hanno inondato la città di Litovil, mentre parti della città di Ostrava, alla confluenza con il fiume Opava, sono state sommerse dal fiume Oder, costringendo centinaia di persone a evacuare le proprie case. Lunedì dopo il crollo di una diga naturale. I vigili del fuoco e altri sono al lavoro per risolvere il problema.

Le autorità di Ostrava, la terza città più grande del paese, hanno messo in guardia dal viaggiare lì. La maggior parte delle persone in città era senza acqua calda o riscaldamento.

In Austria, i livelli dei fiumi e dei bacini idrici sono scesi durante la notte con la diminuzione delle precipitazioni, ma i funzionari hanno affermato che si stanno preparando per una seconda ondata con previste forti piogge.

Dopo aver colpito Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Romania, le inondazioni potrebbero colpire anche Slovacchia e Ungheria a causa di un sistema di bassa pressione dal nord Italia che ha scaricato forti piogge record nella regione da giovedì.