Ragazzo dell’Essex con accento italiano: lo storico Oli Biermann impressiona in Messico

Uli Biermann aveva solo tre mesi quando Fernando Alonso vinse il suo primo campionato del mondo nel 2005 – ma al suo debutto in Formula 1 a Città del Messico, il diciottenne dell’Essex finì davanti al due volte campione del mondo.

“È stato un ulteriore vantaggio”, ha detto con un ampio sorriso.

Venerdì, Pearman ha fatto la storia diventando il più giovane pilota britannico a mettere piede su una vettura di Formula 1 in un weekend di Gran Premio. Anche lui rimase discretamente impressionato.

Mentre gareggiava per il team americano Haas, Biermann finì 15° nelle prime prove libere, a soli 1,6 secondi dal tre volte campione del mondo Max Verstappen e tre decimi davanti a Nico Hulkenberg – un veterano di 200 Gran Premi – sull’altra vettura Haas. Era anche più veloce di Alonso.

Cinque partenti sono stati mandati all’Autodromo Hermanos Rodriguez, con Biermann il più veloce di tutti.

Biermann è cresciuto a Chelmsford, ha studiato alla King Edward VI Grammar School ed è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy, a soli 16 anni.

Biermann aveva appena vinto il campionato tedesco e quello italiano di Formula 4 e la sua prestazione fece riflettere i presenti a Maranello.

Lasciò la scuola – nonostante la resistenza iniziale di sua madre, Terry – e lasciò la casa di famiglia a Chelmsford, trasferendosi a Modena, dieci miglia a nord del quartier generale della Ferrari, nel nord Italia. Due anni dopo, il suo accento italiano divenne evidente.

“Forse sono stato un po’ fortunato a non avere un accento dell’Essex”, ha scherzato in un’intervista all’agenzia di stampa PA.

“Molte persone mi hanno detto che il mio accento è cambiato anche se non me ne accorgo. Trascorro molto tempo con gli italiani e comunicare con persone per le quali l’inglese non è la prima lingua non è facile, quindi ho cambiato l’ordine delle parole e mi sono ritrovato con questo accento ovunque.

READ  Le prospettive del Gran Premio d'Italia di Toto Wolff sembrano preoccupanti dopo l'audace dichiarazione di Lewis Hamilton da parte di Max Verstappen

“Quando mi sono trasferito a Modena è successo molto velocemente. È stato come andare all’università due anni prima, ma finora ho amato ogni momento. Mia madre era molto pro-scuola e molto pro-educazione, ma siamo riusciti a convincerla a fine.

“Mi mancano la mia famiglia e i miei due cani – ho un Bull Terrier inglese e un Boston Terrier e sono molto carini – quindi questo è il lato negativo. Ma il cibo… Italia È molto più alto di quello inglese e anche il tempo è migliore.

Dopo quattro vittorie nella sua nuova stagione in Formula 2 – la serie feeder della Formula 1 – Biermann è stato messo sotto i riflettori a Città del Messico, superando Lando Norris come il più giovane britannico in questo sport.

Norris, ora alla sua quinta stagione, era a tre mesi dal suo 19esimo compleanno quando prese parte all’allenamento con la McLaren in Belgio Nel 2018. Berman ha compiuto 18 anni a maggio.

Quando Lewis Hamilton entrò nel campionato di Formula 1, Biermann aveva solo 18 mesi. Venerdì però ha condiviso lo stesso asfalto con il sette volte campione del mondo.

Ha aggiunto: “Quando ho sentito che Hamilton stava arrivando dietro di me durante un giro veloce, ho detto: Wow, mi tolgo di mezzo.”

Tuttavia, l’ex compagno di squadra di Hamilton alla McLaren, il campione del mondo 2009 Jenson Button, era l’eroe d’infanzia di Pearman.

“Ho sentito che Jenson mi stava lodando su Sky, ed è stato fantastico per me sentirlo”, aggiunge.

“Non so perché, ma è sempre stato un ragazzo che mi è sempre piaciuto e che ammiravo davvero. È fantastico che abbia riconosciuto le mie prestazioni in allenamento e proverò a parlare con lui qui: questo è il mio obiettivo”.

READ  Notizie F1: il sostegno di Fred Vasseur per trasformare ancora una volta la Ferrari in contendente al titolo

Biermann rimarrà in Formula 2 la prossima stagione e tornerà sulla macchina della Formula 1 in allenamento con il team Haas – effettivamente il team B della Ferrari – il mese prossimo ad Abu Dhabi.

“È davvero fantastico avere questa opportunità”, ha detto. “Tutta la mia carriera è stata un momento traumatico, e questo è un altro.

“La Ferrari è una squadra sfuggente. Sono un marchio iconico, hanno un colore iconico e hanno la macchina più bella sulla griglia. Si fidano molto di me e la lealtà è una parte importante di questo paddock.

“Ovviamente il mio obiettivo è diventare un pilota Ferrari, e devo farlo con le mie prestazioni in pista. Oggi è stato un momento fantastico e me lo godrò per gli anni a venire.

“È un peccato che questa fosse solo pratica, ma è parte integrante del lavoro che abbiamo svolto per arrivare al top.”