Il francese Macron mira a portare avanti le riforme economiche e sull’immigrazione nonostante le sfide politiche

Parigi (AFP) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha promesso importanti riforme nei settori dell’economia, dell’immigrazione e dell’istruzione nonostante le divisioni in Francia e le sfide politiche che includono mesi di proteste contro i cambiamenti delle pensioni e recenti rivolte per l’uccisione di un adolescente da parte della polizia.

In un’ampia intervista con la rivista Le Point pubblicata giovedì, Macron ha detto che incontrerà la prossima settimana i “principali leader politici” del Paese per discutere delle questioni che la Francia deve affrontare. Ha aggiunto che i colloqui mireranno a proporre nuovi progetti di legge ed eventualmente a indire referendum.

L’anno scorso Macron ha perso la maggioranza nella camera bassa del parlamento (l’Assemblea nazionale), costringendolo a ricorrere a manovre politiche per approvare qualsiasi nuova legislazione. Non è “un grosso problema”, ha detto nell’intervista, sottolineando che da allora il suo governo centrista è riuscito ad approvare alcune nuove leggi con il sostegno dei membri del centrosinistra e della destra tradizionale.

Macron vuole evitare il ripetersi della grave crisi politica innescata dallo stallo parlamentare all’inizio di quest’anno sulla riforma volta a tagliare i costi innalzando l’età pensionabile da 62 a 64 anni. Il suo governo ha utilizzato il potere costituzionale speciale per approvare la legislazione senza voto. all’Assemblea Nazionale, facendo arrabbiare l’opposizione, che ha scatenato una tempesta di proteste durata mesi.

Macron ha promesso di affrontare le radici dei diversi giorni di disordini scoppiati in tutta la Francia alla fine di giugno dopo l’uccisione di un ragazzo di 17 anni da parte della polizia. Ha detto al quotidiano Le Point che le persone coinvolte negli scontri, tra cui molte persone di età inferiore ai 18 anni, hanno agito per “volontà di vendetta” contro la polizia e le istituzioni statali.

READ  Una ricetta per il successo | Università di Wittenberg

“Non c’era alcun messaggio politico, né un messaggio sociale o religioso”, ha detto.

Il presidente 45enne si è impegnato ad attuare un’importante riforma dell’istruzione che includa meno giorni liberi per gli studenti e consentirà agli studenti con difficoltà di apprendimento di tornare a scuola dopo le vacanze più velocemente degli altri.