Hermoso e la federazione sollecitano la RFEF ad agire dopo il bacio di Rubiales

Sam MarsdenCorrispondente da Barcellona23 agosto 2023 alle 19:284 minuti per leggere

La Spagna festeggia dopo essere arrivata a casa come campione della Coppa del Mondo femminile

La nazionale femminile spagnola festeggia davanti ai suoi tifosi la vittoria della Coppa del Mondo femminile.

Jenny HermosoCentrocampista attaccante SpagnaMercoledì la nazionale spagnola campione del mondo ha rotto il silenzio e ha sollecitato l’azione in una dichiarazione congiunta con il sindacato dei suoi giocatori dopo essere stata baciata dal presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales.

La federazione che rappresenta i giocatori in Spagna ha fatto appello alla Reale Federcalcio (RFEF) per garantire i diritti dei giocatori dopo che Rubiales ha baciato Hermoso senza il suo consenso durante la cerimonia di premiazione dopo la finale della Coppa del Mondo di domenica.

Stream su ESPN+: LaLiga, Bundesliga, altro (Stati Uniti)

Funzionari governativi hanno invitato Rubiales a dimettersi dopo il suo comportamento dopo la vittoria della Spagna Inghilterra 1-0 a Sydney, mentre il primo ministro ad interim Pedro Sanchez ha chiesto le tardive scuse di Rubiales “Non abbastanza, non abbastanza.”

“Il mio sindacato, FUTPRO, in coordinamento con la mia agenzia, TMJ, si occupa di difendere i miei interessi e di essere l’interlocutore in questa questione”, ha detto Hermoso. nella situazione attuale Mercoledì.

FUTPRO ha descritto gli eventi che hanno coinvolto Rubiales come “atti che non dovrebbero rimanere impuniti” e ha affermato che lavorerà per “punire e adottare misure per proteggere i giocatori da azioni che riteniamo inaccettabili”.

La federazione ha inoltre invitato le agenzie governative competenti ad adottare misure contro la discriminazione sessuale, le molestie e gli abusi sul posto di lavoro negli sport che mettono le atlete in posizioni vulnerabili.

“Chiediamo alla RFEF di attuare i protocolli necessari, garantire i diritti dei nostri giocatori e adottare procedure esemplari.

“È essenziale che la nostra Nazionale sia rappresentata da personalità che riflettano i valori di uguaglianza e rispetto in tutti i campi”, si legge nella nota.

“È essenziale continuare a progredire nella lotta per l’uguaglianza, una lotta che i nostri giocatori hanno condotto con determinazione e che ci ha portato dove siamo oggi”.

Rubiales è stato criticato anche per il modo in cui ha abbracciato e baciato gli altri giocatori sulla guancia durante i festeggiamenti post-finale, mentre giocava. Afferra il suo cavallo In un gesto di trionfo con la sedicenne Infanta Sofia e la regina Letizia di Spagna in piedi nelle vicinanze.

Mercoledì, Le conseguenze continuarono Con l’Associazione dei Giocatori Spagnoli (AFE) e Lega spagnola F Entrambi sono esigenti Rubiales si dimette

La FIFPRO, l’organizzazione rappresentativa globale di tutti i calciatori professionisti, ha rilasciato una dichiarazione a sostegno della Confederazione asiatica di calcio.

La FIFPro sostiene pienamente la dichiarazione dell’AFC che chiede un’azione immediata per affrontare la condotta di Rubiales nella finale e richiede un’indagine sulle sue azioni ai sensi del Codice etico della FIFA. Ha detto Bayan.

“Ripetiamo che è estremamente spiacevole che questo momento speciale per i giocatori della Spagna di fronte a un pubblico televisivo globale sia stato rovinato da un comportamento inappropriato da parte di un individuo in un ruolo che comporta così tanta responsabilità.

“Le tattiche fisiche sconsiderate e mal concepite nei confronti dei giocatori non sono appropriate o accettabili in nessun contesto, specialmente quando vengono messi in una posizione di vulnerabilità da qualcuno che detiene una posizione di autorità su di loro sul posto di lavoro”.

Venerdì la Federcalcio spagnola ha convocato una riunione. Sebbene all’inizio non fosse previsto all’ordine del giorno lo spazio per approfondire le gesta di Rubiales dopo la finale, fonti hanno indicato che se ne sarebbe discusso.

Rubiales, 46 anni, inizialmente si è rifiutato di scusarsi, dicendo che coloro che erano stati insultati erano “stupidi”, ma in seguito si è scusato in un breve video girato durante il ritorno della Spagna dall’Australia.

Hermoso, che gioca a calcio per il suo club messicano, il Pachuca, ha detto in un video live su Instagram che non le è piaciuto il bacio, ma in seguito ha rilasciato una dichiarazione attraverso la Federcalcio spagnola che ha minimizzato l’incidente.

Un rapporto di Relevo ha affermato che la RFEF ha fabbricato la dichiarazione e che le parole non erano di Hermoso, anche se un portavoce della RFEF ha affermato che era “totalmente falsa”. Il problema riguardava l’ufficio legale dell’autorità.

Qualsiasi decisione riguardante il futuro di Rubiales nella Federazione spagnola spetta alla Federazione o al tribunale sportivo più alto della Spagna.

READ  Novak Djokovic spiega i timori di infortuni che lo hanno tenuto fuori dal Gruppo A contro Yanik Sener