L’ondata di caldo di 45°C segue la grandinata nel nord Italia; il tornado devasta Milano dopo la tempesta del sud

Sviluppi al forno sono arrivati ​​nel sud Italia all’inizio di questa settimana, con temperature fino a 44°C registrate in Sicilia.

Martedì la capitale Roma ha registrato una temperatura di 41,8°C.

In molte aree sono in atto avvisi di salute pubblica per proteggere i bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute.

Le condizioni meteorologiche drammatiche continuano a colpire gran parte dell’Europa, con la Grecia che lotta per contenere gli incendi a ovest di Atene che hanno bruciato per il quinto giorno venerdì mentre un’altra ondata di caldo ha colpito il paese.

I vigili del fuoco, supportati da bombardamenti aerei con acqua e rinforzi da Cipro, Francia, Israele e Italia, hanno cercato di contenere le fiamme, che hanno bruciato le case e costretto l’evacuazione dei residenti locali.

“Stiamo combattendo un incendio a ovest di Atene. Siamo preoccupati per una grave ripresa”, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco.

“L’incantesimo di tre giorni più difficile”

Un incendio e un altro incendio vicino alla capitale greca all’inizio di questa settimana hanno gravemente danneggiato più di 100 proprietà.

Il ministro per la crisi climatica Vasilis Kigilias ha esortato le persone a essere caute. Il rischio di incendi boschivi sarà elevato nei prossimi giorni e si prevede che le temperature più calde continueranno la precedente ondata di caldo.

“Venerdì, sabato e domenica saranno tre giorni di maltempo e temperature molto elevate seguite da forti venti”, ha detto il ministro, aggiungendo che dopo una breve tregua, è prevista un’altra ondata di caldo a partire dalla metà della prossima settimana.

Poiché le temperature dovrebbero raggiungere i 45°C sabato e domenica, tutti i siti archeologici, compreso il monumento dell’Acropoli, saranno chiusi dalle 12:00 alle 17:30 ora locale, ha affermato il ministero della Cultura.

READ  Il Tottenham si è rivolto al fenomeno italiano come piano di riserva del difensore centrale, ma Todibo e Tragus rimangono al centro dell'attenzione.

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha avvertito venerdì che le condizioni di caldo dureranno fino al mese prossimo nel Mediterraneo e in Nord America, Asia e Nord Africa.

“Dovremmo aspettarci o almeno pianificare che queste ondate di caldo estremo continuino fino ad agosto”, ha detto a Reuters John Nairn, consulente senior per il caldo estremo dell’OMM.